A causa del numero elevato di ordini arrivati in questi giorni le spedizioni potrebbero subire lievi ritardi
 

Libri e attività estive per i bambini

L’estate è arrivata con le sue giornate calde e assolate, che ci spingono a rilassarci all’ombra dei rami degli alber, godendosi il profumo della lavanda in fiore che al caldo del sole continua a nutrire api e farfalle. I bambini a casa da scuola saranno ben felici di riposarsi per qualche settimana, ma presto cominceranno a scalpitare, alla ricerca di giochi e attività per riempire le loro giornate estive. Per fortuna le possibilità di svago offerte dalla bella stagione sono infinite e si possono trovare idee dietro a ogni angolo.

Cosa fare con i bambini in estate

Campi dorati di grano, le chiome degli alberi di un verde accecante, pesche mature e le giornate più lunghe dell’anno… L’estate è la stagione perfetta per trascorrere del tempo all’aperto giocando e godendosi la natura. Basta aprire una finestra per essere travolti dai profumi del fieno appena falciato o fare una gita al mercato per meravigliarsi dei colori e dei profumi della frutta matura esposta dai contadini. Eccovi alcuni spunti di attività per intrattenere i bambini e i ragazzi durante i mesi estivi e approfittare delle belle giornate che la stagione ci regala:

Macedonia mille colori: un bel passatempo estivo per impegnare una mattinata è portare i bambini al mercato o dal contadino a fare incetta di tutta la variopinta frutta di stagione, per poi preparare una gustosa macedonia. In questo modo i piccoli potranno familiarizzare con i prodotti sani e stagionali della terra e, aiutandovi a preparare la macedonia, alleneranno la loro coordinazione e manualità. Dotatevi allora di cucchiaini per scavare sferette di melone e stampini per biscotti per sbizzarrirvi a tagliare le fette d’anguria in tante formine simpatiche!

Drive-in in giardino: basteranno un mini-proiettore (potete trovarne online a un prezzo accessibile) e un lenzuolo per sfruttare al massimo queste lunghe serate d’estate con una divertente attività all’aperto. I bambini potranno invitare qualche amico e grazie a un bel film d’animazione al crepuscolo trascorreranno un paio d’ore divertendosi in compagnia.

Tutti a nuotare: al mare, al lago, in piscina o al fiume, nuotare è sempre l’attività estiva preferita dei bambini. Può essere quindi una buona idea organizzare una gita di mezza giornata al mare o al lago più vicino per approfittare del bel tempo e sfuggire dal caldo di questi mesi.

Libri e giochi estivi per i bambini

I mesi estivi, però, oltre che per il riposo, possono essere sfruttati anche per leggere e imparare cose nuove lontani dalle aule scolastiche. Eccovi, dunque, una selezione di libri e libri-gioco estivi per impegnare i bambini:

Estate: questo libro per bambini sull’estate segue un piccolo pettirosso che, volando per le campagne, osserva la natura nel pieno del suo splendore estivo. È un libro dalle illustrazioni delicate, arricchito a ogni pagina da dettagli iridescenti, che spiega l’avvicendarsi delle stagioni osservando i cambiamenti della natura.

Stickers e Attività. Estate: un libro di attività per i più piccoli, ricco di pagine da colorare, giochi da completare, stickers da attaccare e tante curiosità sull’estate e tutti i suoi frutti. Ideale per mostrare ai bambini le bellezze estive. 

Sticker e Attività. Le vacanze: un altro dei nostri libri di attività e giochi che parla dei divertimenti delle vacanze estive, pieno di disegni e stickers da usare a piacere.

Attenti allo squalo: il classico gioco del mistigri ripensato in chiave marina. 44 carte dedicate agli animali del mare, accompagnate da un libro di 16 pagine ricco di giochi e attività e 40 stickers, per divertirsi insieme a tutta la famiglia e occupare le sere d’estate.

Animali da salvare. Mari e oceani: un libro-gioco educativo dedicato alle specie a rischio del Pianeta che stimola la curiosità e l’apprendimento. Un perfetto passatempo estivo per i più piccoli.

Per quanto l’estate sia considerata la stagione del riposo, speriamo che i vostri bambini possano anche approfittare di questi mesi di libertà per scoprire ed esplorare sé stessi e il mondo che li circonda, imparando a conoscerne i cambiamenti e le sfumature.