A causa del numero elevato di ordini arrivati in questi giorni le spedizioni subiranno ritardi
 

I giochi all’aperto sono tra i preferiti dei bambini, perché permettono loro di sentirsi liberi di utilizzare fantasia e creatività e di giocare con gli elementi naturali: si sporcano, corrono, saltano, si rotolano, si arrampicano, giocano con la terra. E tutto ciò ha un grande impatto sulla loro crescita. 

Benefici delle attività all’aperto 

Giocare in natura porta moltissimi benefici, tra cui: 

- aiuta a sviluppare l’autostima, la creatività, la fantasia e la resilienza.

- Aiuta nello sviluppo fisico, emotivo, cognitivo e sociale.

- Rinforza il sistema immunitario e migliora il benessere psicofisico.

Idee per attività all’aperto

Vediamo ora alcune attività all’aperto per bambini da proporre loro per stare a contatto con la natura.

1. Giochi da fare nel bosco

- Cucinare: la mud kitchen, la cucina di fango, è uno dei giochi preferiti dai bambini che amano “pasticciare” con acqua, fango, sabbia e altri elementi. Mettete a loro disposizione delle stoviglie, come ciotole, piatti, mestoli e tutto ciò che si può portare da casa. I bambini saranno liberi di raccogliere elementi naturali come sassi, foglie, sabbia, terra e di utilizzarli, insieme all’acqua, per “cucinare” dei buonissimi piatti! In questo modo impareranno a conoscere gli elementi naturali, a mescolare, a pesare e dosare, a travasare e versare. 

- Costruire: la natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sviluppare la nostra fantasia. Grazie a sassi, rami, foglie, fiori possiamo costruire torri, barchette, bacchette magiche o montagne di sabbia e fango. 

- Allenare l’equilibrio: nei boschi si trovano moltissimi elementi su cui arrampicarsi per migliorare il proprio equilibrio: tronchi, ceppi, alberi… tutto, purché in sicurezza, può essere fatto dai bambini che possono seguire dei veri e propri percorsi di equilibrio tra gli elementi naturali offerti dai boschi.

2. Attività all’aperto

- Osservare foglie e colori: la ricerca di elementi naturali permette ai bambini di conoscerli, riconoscerli, saperli distinguere e rispettarli. Si può proporre di raccogliere sassi, foglie o rametti per poi confrontarli, oppure, di cercare tutti gli elementi naturali di un determinato colore. 

- Percepire i profumi della natura: insieme ai bambini possiamo scoprire i diversi odori e profumi che ritroviamo in natura: in questo modo capiranno che ogni fiore, foglia, albero ha un odore peculiare e potranno entrare in contatto con gli elementi che ci circondano. 

- Ascoltare i rumori della natura: in natura troviamo moltissimi rumori diversi: dal ruscello, alle foglie che si muovono con il vento, al canto degli uccellini, fino ai versi degli animali. Proviamo, insieme ai nostri bambini, a cercare e riconoscere un suono, prima di vedere di cosa si tratta davvero! 

3. Giochi da fare in gruppo all’aperto

- Costruire una capanna: è un’attività perfetta anche per bambini e ragazzi più grandi che prevede fantasia, organizzazione e capacità manuali. Raccogliere elementi naturali per costruirsi un rifugio è un’ottima attività per entrare in contatto con la natura e scoprire quali elementi possono fare al caso nostro, conoscerne le caratteristiche e sapere come muoversi tra essi. 

- Uomo di ghiaccio: è un gioco che piace moltissimo ai bambini e che, in questo caso, possiamo fare sfruttando al meglio il territorio in cui ci troviamo: tra gli elementi naturali, infatti, i bambini possono nascondersi, arrampicarsi, fare percorsi di equilibrio e tanto altro. 

Ecco le regole del gioco: 

uno o due bambini (dipende da quanto è grande il gruppo) vengono scelti come uomo di ghiaccio. Tutti gli altri bambini dovranno scappare;

l’uomo di ghiaccio deve cercare di toccare gli altri giocatori. Chi viene toccato, deve restare immobile con le braccia e le gambe divaricate;

per essere liberato e poter tornare a scappare, un altro bambino deve passare sotto alle gambe del bambino “ghiacciato”. Attenzione, però: mentre un bambino passa sotto alle gambe di un altro per liberarlo non può essere preso dall’uomo di ghiaccio;

il gioco non ha una fine, e per questo, per tutto il periodo di gioco, andrà cambiato di tanto in tanto il bambino che fa l’uomo di ghiaccio.

Lancio della pigna: cercate delle pigne e tracciate un “traguardo” per vedere chi, lanciandole, raggiunge il punto più lontano.

I nostri libri sulle attività in natura

Di seguito trovate alcuni suggerimenti di nostri libri e libri-gioco a tema natura, che aiuteranno i bambini a conoscerla attraverso la lettura.

- Stickers e attività. La natura

Un innovativo libro ricco di attività diverse per bambini dai tre anni in su per apprendere concetti base e sviluppare la manualità.

-Luna. Il libro delle attività

Con immagini da completare, labirinti, mosaici e molto altro, per scoprire e osservare da vicino la meraviglia della natura nelle ore notturne.

-Ape. Il libro delle attività

Un libro d’attività tratto dall’omonimo albo illustrato con 200 stickers, labirinti, cruciverba e molto altro, per imparare tante cose interessanti sulle api e sulla loro importanza in natura.

-Le mie prime carte. La natura

Un set di 30 carte dalle raffinate illustrazioni e un libretto di 32 pagine racchiuso in un’elegante scatola per insegnare ai più piccoli a scoprire la natura che ci circonda!

-Eco-cubotti della natura

Dieci cubi realizzati in robusto cartone da impilare e inserire l'uno nell'altro per conoscere gli elementi della natura e imparare le forme, i colori, i numeri e i nomi degli animali della fattoria.

La natura ci offre la possibilità di svolgere moltissime attività, di cui però, a volte, non ci accorgiamo. Ecco perché dobbiamo scoprirla: è una realtà ricca di stimoli e sta a noi imparare a conoscerla, a godere dei piccoli momenti all’aperto, e, soprattutto, a rispettarla. In natura troviamo tantissime cose da fare con i nostri bambini, basta solo saperla guardare come fanno loro: con gli occhi pieni di meraviglia.