Discover the changing of the seasons and explore, through the perforated...
Come insegnare ai bambini ad amare i libri: consigli pratici e un libro speciale
L’importanza della lettura per i bambini
Una scena avvincente, uno spunto di riflessione, una descrizione commovente… la lettura arricchisce la mente in modi infiniti. I libri sono particolarmente importanti per i bambini, in quanto la lettura aiuta nella crescita sotto diversi aspetti come: lo sviluppo cognitivo, l’immaginazione, l’empatia e il miglioramento delle capacità linguistiche. Proprio su questo argomento, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù scrive:
La lettura offre conforto, stimola l’apprendimento e favorisce, anche in fase iniziale, lo sviluppo di abitudini, atteggiamenti e comportamenti caratteristici del lettore.
In un mondo sempre più digitale, dunque, insegnare ai bambini ad amare i libri è fondamentale per lo sviluppo della loro immaginazione e delle loro capacità critiche.
Come insegnare ai bambini ad amare i libri
L’infanzia è il momento migliore per far appassionare i bambini alla lettura. In questo periodo, la loro mente è più aperta ed è più facile inserire i libri nella loro routine, trasformando la lettura in un’abitudine. Di seguito vogliamo offrirvi dei consigli pratici su come i genitori e gli educatori possono stimolare l’amore per la lettura nei bambini.
• Leggere insieme come attività quotidiana: soprattutto quando i bambini stanno ancora imparando a leggere, accompagnarli nella lettura è un passo fondamentale per aiutarli a sviluppare quest’importante abitudine.
• Creare un ambiente ricco di libri a casa: dare ai bambini un’ampia gamma di libri tra cui scegliere è fondamentale, in modo che, nei momenti in cui i bimbi sentono la necessità di leggere, possono avere un libro a disposizione.
• Lasciare che i bambini scelgano i libri che li affascinano: non c’è niente di peggio per un bimbo che sta iniziando a leggerlo di essere forzato a leggere dei libri che non lo interessano; quindi, è meglio incoraggiarli a scegliere liberamente sviluppando dei gusti personali.
Libri illustrati per piccoli Lettori
Ancor prima che i bimbi imparino a leggere, tuttavia, si può introdurli al mondo dei libri con degli albi illustrati, un connubio perfetto tra immagini e parole che rende più dinamica e semplice la comprensione delle frasi. Per questo vogliamo suggerirvi qualche albo illustrato per aiutare i più piccoli a iniziare ad amare i libri, e un albo speciale che parla proprio dell’amore per la lettura:
• I pescatori di parole
• Albero
• Famiglie numerose
Il giardiniere dei sogni: un libro che insegna ad amare i libri
Il giardiniere dei sogni racconta una storia un po’ curiosa che parla dell’origine delle idee: queste idee, infatti, vengono piantate e coltivate da un anziano giardiniere che, quando diventano grandi alberi, ne raccoglie i fogli migliori. Questi fogli vengono rilegati in libri che prendono il volo verso la Terra dove attendono di essere scoperti e di ispirare chiunque li legga.
Il giardiniere dei sogni è un albo illustrato perfetto per spiegare ai bambini l’importanza della lettura e trasmettere loro l’amore per i libri, facendo capire loro come i libri possano arricchire la mente con spunti e idee.
I benefici di far innamorare i bambini della lettura sono, come si è visto, molteplici. È quindi fondamentale circondarli di libri e incoraggiarli accompagnandoli e dando loro il buon esempio. Un libro come Il giardiniere dei sogni può essere un’ottima introduzione al mondo della lettura e insegnare ai bambini l’importanza dei libri.
Scopri di più su Il giardiniere dei sogni e le sue Raccontacarte